Seiten

venerdì 15 novembre 2013

Consiglio comunale in Rosa: relazione annuale sull´attivitá

In occasione dell’ultima seduta del Consiglio comunale, Monika Leitner e Barbara Berti in qualità di presidenti della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Bressanone, hanno illustrato la relazione annuale sull’attività e i progetti. L’anno appena trascorso é stato dedicato al tema: Donna e Lavoro, tra Famiglia e Professione. La Commissione, questo il coro dei consiglieri comunali, grazie alla sua sensibilità verso le esigenze dei cittadini, é riuscita nell’intento di creare diverse reti ed azioni creative che l’hanno resa un prezioso strumento per la politica cittadina.

Da un lato ci sono gli effetti della crisi, dall’altro le tradizioni sociali che affondano nelle radici culturali dell’Alto Adige. Entrambi questi fattori, così Monika Berti presidente della Commissione, fanno della donna l’anello debole della catena, soprattutto quando si tratta di voler far carriera. Con il tema „Donne e Lavoro“ la Commissione si é posta l‘obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e in particolare i datori di lavoro. La relazione sull’attività fa luce sia sulle cause della crescente disoccupazione femminile salita dal 3,8 al 6,7%, che sui provvedimenti adottati dalla Commissione per arginare l‘allarmante fenomeno.

La posizione debole della donna nella realtá lavorativa, così Leitner, é il risultato di diversi fattori. Le ragazze tendono ancora oggi a scegliere mestieri tipicamente femminili che peró sono anche meno retribuiti. Il mercato del lavoro altoatesino rispecchia sostanzialemente questa tendenza tanto che si possono individuare ambiti prettamente femminili ed ambiti prettamente maschili. A questo si aggiungono fenomeni come il Gender Pay Gap, ovvero la rilevante disparitá retributiva, o l’incertezza finanziaria dovuta all’aumento dei casi di separazione e di divorzio. Nella nostra provincia infatti é proprio la categoria sociale dei genitori con uno o più figli a carico, nella maggior parte dei casi donne, e delle donne che vivono da sole, la piú esposta al rischio di povertà.

Nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione promosse dalla Commissione nell’anno appena trascorso, hanno trovato spazio iniziative come la giornata internazionale dell’Equal Pay Day. In particolare questa manifestazione, organizzata in collaborazione con il KVW Donne, ha tematizzato proprio la questione della paritá salariale. Tra le altre iniziative si ricordano: la giornata Girls and Boys Day in cui giovani ragazze e ragazzi hanno avuto l’occasione di conoscere attività lavorative in professioni considerate “atipiche per il loro genere”, e l’iniziativa Per Te organizzata proprio in occasione della Festa della Donna, con la partecipazioni di tutti i locali della cittá, per omaggiarle con un caffè. Un altro importante obiettivo della Commissione è stato quello di promuovere nelle aziende locali, assieme agli assessori Brunner, Bacher Marcenich ed alle associazioni di categoria locale, la certificazione “famiglia lavoro” che la Camera di Commercio assegna alle aziende che promuovono una politica del personale orientata alla famiglia. E non solo, la Commissione si è spesa molto nel creare una rete di sostegno contro la violenza organizzando diversi workshop nelle scuole, ha promosso diverse conferenze riguardanti la nuova normativa sulla famiglia e i diritti di eredità per le contadine, ed ha lavorato in stretta collaborazione con la Libera Università di Bolzano.

Al termine della presentazione della relazione annuale, l’assessora Elda Letrari ha distribuito ai membri della Giunta, ai neo eletti in consiglio provinciale Amhof e Blaas ed alle due consigliere comunali, un grambiule del contadino rigorasamente pink dal motto “Forti uguali“ con l’auspicio che questo messaggio possa accompagnare il lavoro dei nostri preppresentanti politici.


Nella foto davanti d.d.v.s.: Monika Leitner, presidente della Commissione per le Pari Opportunitá ed il membro della Commissione Renate Prader, Elda Letrari, Barbara Berti assieme alla Giunta comunale ed ai neo eletti in consiglio provinciale Walter Blaas e Magdalena Amhof ed il segretario generale.

Nessun commento:

Posta un commento