Seiten

mercoledì 16 ottobre 2013

Grembiuli Rosa: il ruolo delle donne nel mondo contadino

 Il tradizionale “grembiule del contadino” blu colorato, ma in rosa schoking e corredato dalla scritta “Ugualmente forti” e decorato dall’immagine di un paio di baffi ed il profilo di un paio di labbra femminili! Questo è stato il grembiule “diverso” di cui la Commissione Pari Opportunità del Comune di Bressanone ha fatto omaggio ad un gruppo di coltivatrici dirette di Albes, Sarnes e St. Andrea , che hanno partecipato ad una conferenza sul diritto ereditario e sulla normativa specifica dei masi chiusi, organizzato in collaborazione con la Commissione Provinciale e l’organizzazione delle contadine.

Il clima cordialmente caldo si è avvertito subito e come prima sensazione in occasione della conferenza organizzata da Irmgard Burger Thaler della C.p.O di Bressanone pochi giorni fa nella località di Sarnes. Il tema trattato dall avv.ssa Ulrike Oberhammer, Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità, non era sicuramente dei più “digeribili”. La Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità, ha illustrato infatti i principi del diritto ereditario e le principali distinzioni fra successioni testamentarie e legali, ed in particola modo le regole che disciplinano la successione nell’istituto del cd. “maso chiuso”. A conclusione della relazione la consegna alle partecipanti del grembiule rosa, prodotto e decorato dalle cooperative sociali StoffArt e Funes. Il motto “ugualmente forti”, deve, secondo la Presidente Monika Leitner, essere un incentivo alle donne del mondo contadino ed anche un riconoscimento del ruolo da loro svolto nella difficile conduzione e sopravvivenza dei masi ed in genere di tutte le piccole aziende agricole sudtirolesi. È necessario pertanto che questo riconoscimento venga alle donne che in questo mondo lavorano e vivono.

Helga Lantschner Fischnaller, rappresentante delle contadine della Provincia, persegue in questa direzione lo scopo di dare sempre maggior risalto e visibilità alle donne di questo mondo e quest’anno il Calendario delle Contadine 2014 e la creazione di un nuovo marchio “Alles aus einer Hand” sono risultati di questo progetto. Troppo spesso ancora si presentano, in questo ambito, casi e situazioni in cui la parità di “opportunità” è ben lontana dall’essere raggiunta.

A conclusione dell’incontro ed a dimostrazione dell’impegno ed lavoro profuso tutte le partecipanti e relatrici hanno potuto approfittare di un ricco buffet, preparato personalmente dalle contadine di Sarnes, grazie all’organizzazione di Sonja Thaler.

Foto: Christa Seehauser, Monika Leitner, Elda Letrari, Ulrike Oberhammer, Irmgard Burger Thaler, Helga Lantschner Fischnaller

Nessun commento:

Posta un commento