Seiten

lunedì 10 dicembre 2012

Nuova piattaforma "Uomini contro la violenza" in collaborazione con la Commissione pari opportunitá

Lavoro preliminare e patrocinio

Da alcuni anni uomini della Valle Isarco e della Val Pusteriasi sono confrontati sulla tema “Uomini e violenza”. Nel periodo dal 25 novembre al 10 dicembre in occasione della campagna internazionale del “Fiocco bianco” sono nate delle iniziative volte a sensibilizzare gli uomini ad una gestione dei conflitti senza violenza. Parte centrale delle azioni era l’invito a portare e mostrare in pubblico il fiocco bianco . Per dare maggior peso e una miglior divulgazione al lavoro di sensibilizzazione si è decisi di creare la piattaforma “Uomini Contro la Violenza” partendo dalla base operativa “Uomini e Ragazzi” un servizio già esistente all’ interno del Distretto Sociale di Bressanone e coordinato da Markus Frei. Nell‘ ottica della prevenzione i Servizi Sociali della Valle Isarco come sostenitori hanno deciso di mettere in piedi la Piattaforma „Uomini Contro la Violenza“ con l’ appoggio della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Bressanone e con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio.

Obiettivi della Piattaforma

Quando si parla di violenza l’attenzione, si sposta immancabilmente sull’ uomo. Anche noi spostiamo il nostro interesse sull’uomo, però senza puntare il dito. La piattaforma „Uomini Contro la Violenza“ è intesa come un forum di comunicazione. Vuole creare uno spazio pubblico dove riflettere sui diversi ruoli maschili, accrescere la sensibilizzazione per la molteplicità delle ideazioni di vita maschili e portare queste tematiche all’attenzione pubblica. Uomini Contro la Violenza sta per la molteplicità dei ruoli e delle immagini maschili, si impegna per una vita senza violenza, favorisce la consapevolezza dell’ uomo nei riguardi delle condizioni di potere nella società e nelle relazioni e invita ad assumersi la responsabilità per i propri pensieri e le proprie azioni. L’approccio alla tematica è contraddistinta dal pensiero propositivo.

50 Uomini sostenitori

50 rinomati uomini di Bressanone hanno finora dato il loro appoggio all‘iniziativa sottoscrivendo una lettera di sostegno e sottolineando così l’importanza della piattaforma come base di lavoro. Si sono impegnati a sostenere questa campagna di sensibilizzazione.

Semafori sul VERDE

Dal 25 novembre, giornata contro la violenza alle donne, i semafori rossi in città hanno attirato l’attenzione sulla campagna “Contro la Violenza sulle Donne”. Cartoline postali con il semaforo rosso e il simbolo delle donne, sostengono il messaggio dei semafori. Il 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani, si chiude questa campagna e i semafori si accenderanno di verde per dare “LUCE VERDE PER UNA VITA SENZA VIOLENZA”.

Il semaforo orizzontale come LOGO

Il semaforo orizzontale é il simbolo o il Logo della piattaforma „ Uomini Contro la Violenza“. Guardando da sinistra a desta c’è prima il verde, poi il giallo e infine il rosso. Il messaggio di fondo è quello di vivere nell’area verde della nonviolenza.

“Luce verde per una vita senza violenza”

Questa volta le cartoline postali mostrano un semaforo verde col simbolo maschile. “LUCE VERDE PER UNA VITA SENZA VIOLENZA” significa che rifiutiamo ogni forma di violenza sia essa fisica, psicologica, economica o sessuale nella vita quotidiana e nelle relazioni. Questo è il messaggio di uomini per uomini.

Nessun commento:

Posta un commento