Seiten

venerdì 20 maggio 2011

Teresa Akorimo – “Racconti dell’Altro Mondo”

Le storie del nord- est dell’Uganda hanno visibilmente coinvolto i partecipanti all’incontro del 20 maggio con Teresa Akorimo di Gamatui, direttrice di una scuola  femminile frequentata da circa 600 ragazze.
Teresa Akorimo  ha narrato le sue esperienze in una terra ancora fortemente condizionata da culture e pratiche che si scontrano con il rispetto della persona e della donna in particolare; né è un esempio la pratica dell’infibulazione ossia la cd. mutilazione genitale femminile, rito di iniziazione senza  il quale per le ragazze spesso diventa difficile vivere nel villaggio ed avere la possibilità di sposarsi.
Nonostante infatti l’Uganda abbia già da tempo approvato delle leggi che vietano tale pratica, nella zona di Gamatui la mutilazione genitale continua ad essere diffusa.
Unica rimedio per il rifiuto di questo “rito” , cui le ragazze si assoggettano spesso spontaneamente per le pressioni sociali e familiari è la scuola, l’educazione, attraverso cui  liberarsi.
E la scuola di Teresa Akorimo a Gamatui ha proprio questa funzione di riscatto e liberazione.
Sulla facciata della scuola appare a grandi lettere il nome di Bressanone, la scuola è stata infatti finanziata con l’aiuto della città .

Nessun commento:

Posta un commento