Seiten

giovedì 7 aprile 2011

Incontro con Elena Morbini


L’incontro avvenuto il 7 Aprile con la Dott. Elena Morbini della Rete Donne e Lavoro ha soddisfatto molte domande ma anche sollevato nuove questioni.  La conferenza /laboratorio era dedicata al tema della disparità retributiva fra uomini e donne.
 Il principio della parità di retribuzione a parità di lavoro  è un principio costituzionalmente riconosciuto, ciò nonostante  in Italia ed anche in ambito locale in Alto Adige, la retribuzione delle donne è mediamente del 20% inferiore a quella degli uomini.
Cause di questi “scompensi” sono molteplici: la concentrazione di elevati numeri di donne in ambiti lavorativi tradizionalmente meno riconosciuti e quindi meno retribuiti anche a parità di “competenze” e “formazione”con i colleghi uomini, i meccanismi di organizzazione dei tempi di lavoro che disincentivano/penalizzano  le donne  all’assunzione di responsabilità nei diversi ambiti lavorativi. È pertanto opportuno sviluppare la conoscenza di questo fenomeno da parte delle donne stesse e delle diverse organizzazioni che operano in ambito lavorativo – professionale (associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali ecc.) per poter improntare delle valide strategie e pratiche virtuose , come già accade in molti paesi europei.
Sarà questo un tema cui la Commissione di Bressanone rivolgerà la sua attenzione nel senso di una costante sensibilizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento